Il rodaggio dei freni a disco della bici serve a ottimizzare l’accoppiamento tra dischi e pastiglie, ottenendo una frenata più potente, modulabile e silenziosa, in poche parole il rodaggio fa funzionare meglio l’intero impianto rendendolo più efficace.
Dal punto di vista strettamente tecnico, il rodaggio fa sì che una piccola parte del materiale della pastiglia possa penetrare in modo uniforme sulla superficie del disco.
E’ un processo che in inglese prende il nome di “bedding-in” e migliora in maniera considerevole le performance della frenata.
Grazie ad un corretto rodaggio il coefficiente di frizione tra pastiglie e disco diventa uniforme su tutto il rotore, al contrario, se il materiale delle pastiglie si distribuisce male, queste avranno una presa differente in alcuni punti rispetto ad altri.
E’ proprio questa alternanza la principale causa di rumori e vibrazioni. Durante il rodaggio vanno evitate frenate troppo violente e prolungate, poiché possono provocare il surriscaldamento delle pastiglie e del disco, finendo per compromettere l’integrità e le prestazioni del freno, potemdo addirittura ads arrivare a quello che viene chiamata “vetrificazione” delle pastiglie, questo fenomeno è dovuto al fatto che le pastiglie nuove usate in maniera troppo decisa e prolungata portano la mescola a raggiunge temperature troppo elevate con conseguente perdità delle proprietà del materiale sinterizzato e problemi in frenata e fischi vari, le pastiglie vetrificate diminuiscono le prestazioni evidenziato da una pastiglia molto lucida, si può provare a risolvere il problema scartavetrando il primo strato, ma difficilmente si risolve, nove volte su 10 si deve cambiare le pasti.
Insomma, se avete in programma una settimana in montagna o di partecipare ad una Granfondo con tanta salita (e discesa), non aspettate l’ultimo giorno per cambiare dischi e pastiglie…