L’olio è la linfa vitale della catena: da un lato le permette di scorrere e dall’altro protegge dall’azione corrosiva degli agenti atmosferici. La scelta ed il dosaggio dell’olio giocano il ruolo centrale nella manutenzione, ma ricordate prima di oliare una catena è indispensabile effettuare una adeguata pulizia della catena stessa.
Il primo consiglio è quello di affidarsi a oli di buona qualità, evitando prodotti troppo generici che spesso non sono nemmeno lubrificanti ma sbloccanti. Tra le oscenità più in voga primeggia quella di utilizzare sbloccanti a base di silicone (lo Svitol o il WD-40 per fare un esempi) chiariamo che non si tratta di prodotti per la bici, ed in secondo luogo il loro effetto lubrificante è estremamente basso.
Recandoci dal nostro rivenditore di fiducia alla ricerca dell’olio che fa al caso nostro ci troveremo davanti ad un bivio: WET (umido) o DRY (secco)? specifiche che evidenziano le caratteristiche dei composti da utilizzare a seconda delle condizioni climatiche.
L’olio WET è adatto in condizioni climatiche fangose, umide o bagnate. Il punto di forza di questa tipologia di olio è la resistenza al dilavamento degli agenti atmosferici. L’elevata capacità adesiva ha come rovescio della medaglia quello di attirare maggiormente lo sporco e rendere più difficile il lavaggio: viene però da sé che dopo aver utilizzato la bici in condizioni di bagnato una pulizia di fondo è comunque d’obbligo.
Al contrario l’olio DRY è composto da sostanze solventi che penetrano tra le maglie della catena e rilasciano la giusta quantità di olio. E’ un tipo di lubrificante indubbiamente vantaggioso sui terreni secchi (la polvere non si attacca sulla catena) anche se, in contropartita, l’effetto oliante è poco duraturo.
Viene da se che avere nella “propria officina” entrambe le tipologie di olio da utilizzare a seconda del meteo è la cosa ottimale, il nostro consiglio resta comunque quello di effettuare una costante e continua lubrificazione della catena.
Infine boccetta o spray? La boccetta nettamente meglio dello spray, i motivi sono presto detti: lo spray lubrificante tende a disperdersi “nell’aria” rischiando di finire anche sui dischi, è meno preciso nel dosaggio non penetra a fondo nelle maglie come dovrebbe ma rimane solo sulla parte superficiale della catena e se vogliamo essere pignoli disperdendosi nell’aria rischia di venire respirato.
La boccetta permette una migliore distribuzione “goccia a goccia” dell’olio su ogni singola maglia, evitando inutili dispersioni e penetrando in profondità tra perni e maglie, straconsigliata!!!