Il tubeless va annoverato fra le innovazioni che più hanno cambiato (secondo noi in meglio) la mountain bike, anche se è innegabile che porti con sè dei problemi. Altrettanto innegabile è che questi problemi siano di facile soluzione e che i vantaggi siano (secondo noi) maggiori degli svantaggi.
Come suggerisce l’etimologia del termine, quando parliamo di tubeless ci riferiamo a pneumatici senza (meno – less) camera d’aria (tube).
A differenza della camera d’aria, questo sistema permette maggiore scorrevolezza del copertone riducendo l’attrito con il terreno, oltre ovviamente ad “autoripararsi” in caso di leggere forature.
Durante le uscite in MTB le forature, in caso di utilizzo delle camere d’aria, sono fastidiose e spesso porre rimedio a questo inconveniente non è semplice per tutti, smontare una ruota, togliere un copertone e sostituirla non è per tutti semplice e può richiedere diversi minuti in base alla manualità del ciclista oltre all’accortezza di essere in possesso della giusta attrezzatura.
Vediamo i vantaggi e gli svantaggi che il sistema tubeless o camera d’aria offre ai bikers.
Vantaggi sistema tubeless
1. Meno soggetto alle forature.
2. Minor peso.
3. Possibilità di usare pressioni minori aumentato trazione e grip.
4. Molto spesso la riparazione è veloce tramite i vermicelli.
Svantaggi sistema tubeless
1. Il lattice sporca ed è difficile da pulire.
2. È necessario controllare il livello di lattice ogni tanto perché si secca.
Nonostante i numerosi benefici, seppure riduca al minimo il rischio di foratura, anche il tubeless resta un metodo non infallibile, basti al “taglio del copertone”, e per questo e’ comunque sempre consigliabile “avere con se” le giuste precauzioni:
- “gonfia e ripara” – bomboletta utile in caso di piccole forature, contenente una schiuma che permette al lattice un processo di essiccazione più rapido
- nastro isolante – adatto per sigillare tagli più marcati
- pezzo di pvc (dimensioni tipo carta di credito) adatto per tamponare i tagli dal’interno del copertone
- camera d’aria di scorta – da avere sempre nello zaino
- pompa a mano o bomboletta di CO2 – per assicurarsi la giusta pressione di gonfiaggio.
- “vermicelli” in modo da poter riparare forature e tagli più ampi che il lattice non riesce ad “occludere”.
Vantaggi camera d’aria
1. Semplicità d’uso.
2. Se non si usa spesso la bici basta una pompata e si è pronti a partire.
Svantaggi camera d’aria
1. Molto soggetta a pizzicature e forature.
2. Peso.
3. Resistenza al rotolamento.
4. Il copertone deve essere gonfiato a pressioni maggiori rispetto al tubeless, condizionando in negativo la trazione ed il grip.
5. Può essere complicato sostituire la camera specie per i meno esperti in particolare la posteriore o ancor peggio in caso di bici con motore “nel cerchio posteriore”
La scelta tra “camera d’aria” e “tubless” è quindi ovviamente molto personale noi abbiamo cercato molto velocemente di esporre pro e contro è ovvio che la scelta spetta ad ognuno in base anche a quanto si usa la bici se si pedala una volta ogni tanto su percorsi facili, meglio una camera d’aria perché il lattice si seccherebbe durante le lunghe pause di inattività al contrario se si gira spesso, o almeno durante i weekend, non c’è niente che (secondo noi) batta il sistema tubeless, anche solo per la possibilità che da nel godersi il giro evitando le soste per sostituire la camera.